Vernice oro, il colore della Fortuna
- On 18 Gennaio 2021
- 0 Comments
Fortuna Gold (#DAA520), è questo il nome attribuito ad una tonalità di giallo scuro e ricco tendente al color oro che verrà proposto in questo nuovo anno come uno dei colori di tendenza 2021. È un colore metallico che si accosta meravigliosamente bene alle sfumature dell’arancione e del giallo, passando per la palette dei marroni e del bronzo per arrivare gradualmente al nero assoluto.
L’oro è avvolgente. L’oro è calore. L’oro abbraccia gli animi. L’oro impreziosisce.
Già da qualche tempo, l’uso del color oro e del color ottone è tornato nelle nostre case nei complementi di arredo e per le pareti. Il colore oro è tornato alla ribalta e se abbiamo sempre pensato che l’oro fosse sinonimo di kitsch, dobbiamo ricrederci.
Dosato sapientemente e accostato ad altri colori, il color oro porta calore ed eleganza negli ambienti in modo raffinato. L’uso della doratura negli oggetti così come finitura sulle pareti, deve essere usato in modo minimale, perché l’uso abbondante del colore potrebbe portare ad un risultato pacchiano.
Dove usare la vernice oro?
La doratura può essere utilizzata all’interno della casa, in ogni stanza, per dorare una cornice portafoto, o per quadri e specchi, oppure per dorare lampade, soprammobili o strutture di tavoli o complementi d’arredo. Anche in bagno fanno capolino cromature per rubinetteria, sgabelli metallici o oggetti dorati. Questi oggetti potranno essere dipinti nelle tonalità oro per tornare a nuova vita e a nuovo valore.
Anche le pareti potranno rivestire un ruolo decisamente più importante, come suggerito dalla tendenza in uso e dai numerosi prodotti decorativi che troviamo a nostra disposizione.
Esistono finiture di ogni tipo. Possiamo scegliere per esempio una vernice oro metallizzata, che aggiungerà un’atmosfera calda e moderna all’ambiente.
Ma la doratura può essere usata anche all’esterno per la decorazioni di elementi architettonici, oppure per abbellire inferriate, recinzioni o fregi.
Esistono infatti vernici oro per il legno o vernici oro per metallo, per adatte per la doratura sia all’interno che all’esterno.
Quali colori si abbinano meglio al colore oro?
Il colore oro può essere accostato sia a tonalità pastello, come il rosa, l’azzurro o il tortora per ottenere un effetto vintage; oppure a colori più forti come il rosso scuro o al porpora per esaltarne la ricchezza e l’opulenza.
L’oro è quel tocco in più se viene accostato a tonalità neutre come il grigio e il bianco, o anche al legno, e diventa luminoso e delicato. Diventa invece audace l’accostamento con il nero.
La doratura Tixe
La doratura Tixe è sempre stata il fiore all’occhiello della Tixe da sempre. Pigmentata con bronzo in polvere, la vernice oro Tixe ha un realistico effetto metallico ed è apprezzata per questa sua caratteristica.
Tixe ha una ampia gamma di pitture oro (all’acqua e a solvente) destinate all’uso in ambienti interni, ma anche esterni.
Pittura oro per interni
Tixe utilizza il soprendente effetto metallico dell’oro come base in diverse finiture decorative.
Ne è un esempio, GLACIAL . E’ una pittura decorativa ad effetto metallizzato di facile applicazione e di ottima copertura e dona alle superfici un eccezionale effetto metallizzato per ambienti dall’aspetto moderno e con effetti cromatici che variano in base all’inclinazione della luce.
GLACIAL è personalizzabile con il sistema tintometrico.
Niente di più facile per ottenere il color oro metallizzato per pareti.