Impregnate, flatting, vernice: quali prodotti scegliere per rinnovare il tuo legno?
- On 22 Maggio 2020
- 0 Comments
Freddo e intemperie mettono a dura prova il legno dei tuoi spazi esterni? Il tuo mobile preferito ormai è logorato dall’età?
Con l’arrivo della bella stagione è meglio ripulire e restaurare pavimentazioni e mobili in legno da esterno per riportarli a nuova vita e godersi il relax del proprio terrazzo/giardino.
Pergole, gazebo, arredi, ma anche pavimentazioni in legno, potranno tornare come nuovi con un buon restauro. Gli arredi da giardino sono indispensabili per vivere gli spazi esterni e saranno testimoni di momenti indimenticabili della tua estate.
Rinnovare pavimenti e mobili in legno da esterno
Gli arredi in legno avranno sicuramente bisogno di una mano di impregnante per affrontare una nuova stagione.
Il legno è un materiale vivo che tende a mutare nel tempo quindi va nutrito, e se hai voglia di qualcosa di nuovo, esistono molte vernici per legno da esterno che potranno aiutarti a modificare anche colore dei tuoi mobili.
La nostra linea legno offre un’ampia gamma di colori e finiture: flatting, impregnanti, vernici satinate per far risaltare la colorazione e le venature originarie del tuo legno, finiture a cera, etc…
Il restauro di pavimenti e mobili in legno parte da una bella pulizia del legno stesso. Soprattutto i pavimenti, dopo l’inverno, avranno bisogno di un’approfondita manutenzione, quindi potresti aver bisogno di un’idropulitrice, oppure di una levigatura per eliminare eventuali imperfezioni che nel tempo si sono create.
A pulizia ultimata sarà spesso necessario passare una mano di flatting per legno esterno: servirà per proteggere il legno dall’usura e dagli agenti atmosferici. Questa vernice è in grado di formare una pellicola idrorepellente sulla superficie lignea, che ne impedirà la scheggiatura e il degrado.
Nel caso la pavimentazione, o l’arredo, fosse notevolmente danneggiato, prima di stendere il flatting, si consigliamo anche una mano di impregnante.
Differenza tra Flatting, Impregnante e Vernice
Meglio impregnante o flatting? E le vernici per il legno? Te lo sarai chiesto più volte.
Sono prodotti con caratteristiche e funzioni differenti ma che spesso vengono usati in abbinata. Una delle differenze sostanziali tra queste tipologie di prodotti sta nel fatto che l’impregnate non crea pellicola mentre flatting e vernici sono prodotti che ricoprono la superficie con uno strato protettivo.
Il flatting inoltre, ha una pellicola di spessore superiore rispetto all’ impregnante ed è per questo che viene spesso consigliato anche per il trattamento di legno per la nautica dove i livelli di umidità sono più elevati.
Impregnate legno: protegge dall’interno e in profondità
L’impregnante serve per nutrire e proteggere il legno da aggressioni atmosferiche dall’interno, ma al contempo colora senza coprire le venature tipiche del legno. Inoltre l’impregnante non forma una pellicola, a differenza di smalti e vernici, ma come dice il nome stesso, penetra nel legno e lo imbeve.
Insomma, l’impregnante legno è un trattamento ristrutturante che colora in modo naturale, senza coprire venature.
Per rinnovare l’applicazione quando il legno ha bisogno di nutrimento, o per ravvivarne il colore, basta solo dare un’altra mano alla superficie già impregnata senza dove sverniciare. Se invece viene applicato per la prima volta, il legno dovrà essere grezzo e pulito.
Flatting: costruisce una barriera inattaccabile
Il flatting legno invece serve a proteggere e a differenza dell’impregnante crea una pellicola esterna rigida che lo rende impermeabile e molto resistente.
Il flatting, sia nella versione ad acqua che in quella solvente, è completamente trasparente, dando una finitura lucida o satinata a seconda della scelta effettuata. In entrambi i casi, le naturali venature del legno resteranno visibili.
La nostra gamma di prodotti per il legno comprende Flatting lucido e Flatting opaco, all’acqua e a solvente.
Purtroppo con il tempo e la continua esposizione ai raggi solari, molti flatting tendono a screpolarsi. Per fare una manutenzione periodica, occorre carteggiare la superficie per rimuovere totalmente lo strato vecchio e applicarlo nuovamente.
Il flatting può essere steso su legno grezzo, verniciato o impregnato.
Le Vernici Gel per il legno: colora e dimentica lo sfoglio
La vernice gel legno della nostra linea, ha una finitura satinata che non altera l’aspetto naturale del legno. A differenza del flatting, la vernice gel è trasparente ma leggermente colorata nelle classiche essenze del legno.
Offre alla superficie un’ottima protezione creando una pellicola UV Assorber che non sfoglia.
Grazie alla sua consistenza in gel permette una buona stesura del prodotto, evitando colature.
Finitura a Cera: esaltazione delle nervature e protezione
La finitura a cera garantisce un’ottimo effetto barriera di protezione, esaltando la resistenza del legno nei confronti dell’aggressione atmosferica e dell’umidità.
Grazie alla presenza della cera il suo potere idrorepellente è maggiore rispetto alla vernice e la resa dopo la stesura è una risposta tattile calda tipica della cera.
È l’ideale per proteggere sia in interni che esterni. Il Plus di questa tipologia di prodotto, oltre ad essere maggiormente idrorepellente, è che non si screpola e non sfoglia proteggendo il legno per molto tempo.
La nostra formulazione presenta dei pigmenti, dotati di estrema stabilità, che esaltano la nervatura del legno e forniscono mordenzatura nel tono richiesto.
Prodotti per il legno a solvente o ad acqua?
In linea generale, se la vernice, l’impregnate o il flatting sono per un legno da interno è meglio scegliere un prodotto all’acqua perché è inodore e con componenti chimici meno aggressivi.
Inoltre il loro impatto sull’ambiente è minore, garantiscono ottima protezione anche su legni per esterno e si avrà un’asciugatura più rapida.
La linea legno a solvente, invece, è caratterizzati da un forte odore e se ne consiglia l’uso utilizzare solo all’esterno e soprattutto dove la protezione deve essere più elevata a causa di climi estremi. Ad esempio in montagna dove il legno è esposto a forti piogge e sbalzi climatici, oppure al mare ove sole e salsedine sono molto aggressivi.
Prodotti per il legno Incolore o Colorati?
Come già anticipato esistono varie tonalità e finiture sia di flatting che di impregnati, nonchè di vernici.
Se si vuole lasciare inalterata la colorazione originale del legno è meglio scegliere un prodotto incolore (neutro), ma se si ha voglia di modificare il colore del proprio arredo o del proprio pavimento in legno , si può optare per varie tinte che richiamano le diverse essenze del legno (noce, castagno, mogano, cilegio,etc…) oppure wengè o quercia per ottenere uno stile in linea con le nuove tendenze di design.